La campagna 2015

2015 – Laboratorio di vignetta satirica

Il laboratorio di fumetto e vignetta satirica rivolto a richiedenti asilo e rifugiati ospiti delle strutture SPRAR e a tutte le persone interessate sarà realizzato durante il mese di maggio.

Gli incontri sono stati pensati innanzitutto per essere un’occasione di incontro e di confronto.

Inoltre si intende offrire ai partecipanti la possibilità di avere un momento di riflessione e approfondimento su cosa significa “essere richiedente asilo/rifugiato”, su chi sono stati i personaggi della storia che hanno subito un allontanamento forzato dal proprio paese e su chi sono i rifugiati di oggi, quelli che cercano di dare un nuovo inizio alla propria esistenza in Italia.

I partecipanti saranno invitati a lavorare sulla rappresentazione di sé o di altri o sulla rappresentazione dei grandi rifugiati della storia.

Attraverso la tecnica della caricatura, l’immagine della persona rappresentata verrà volutamente deformata, enfatizzando alcuni tratti caratteristici della fisionomia.

Le caricature, poi, potranno essere corredate da scritte, diventando così vignette dal tono canzonatorio o satirico.

Il laboratorio sarà condotto da Adjim Danngar, giornalista e caricaturista, dal 2004 rifugiato politico dal Ciad in Francia.

Leggi la pagina delle iniziative

 

Scarica il volantino

View Fullscreen

2015 - CONCORSO FACEBOOK: Rifugiati nella storia
2015 - Laboratorio video making