Master Universitario di primo livello: educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati.

Un Master Universitario di primo livello, in partenza presso l’Università di Bologna nell’anno accademico 2018/2019, per formare professionisti che operano nell’ambito dei servizi per migranti e del Sistema SPRAR nel territorio italiano.

Ideato e co-progettato dal Consorzio L’Arcolaio, in collaborazione con ASP Città di Bologna e il Servizio Centrale dello SPRAR, il Master Universitario si articolerà in lezioni frontali e seminari per un totale di 240 ore e un tirocinio professionalizzante di 500 ore, da svolgere presso servizi per migranti o strutture di prima e seconda accoglienza.

 

Il Master ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici, metodologici e le competenze tecniche necessarie per comprendere le trasformazioni in atto nei fenomeni migratori e per intervenire all’interno della complessità dell’accoglienza, mettendo in connessione esigenze soggettive, dimensioni istituzionali e variabili di contesto. Le tematiche affrontate riguarderanno tre aree principali: storico-politico-istituzionale, socio-antropologica e psicopedagogica.

 

La presentazione del Master Universitario si terrà giovedì 15 novembre alle 15.00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, in via Filippo Re, 6 a Bologna.

 

Il bando è pubblicato sul sito dell’Università di Bologna: http://bit.ly/2DnmTtg.

La scadenza entro la quale presentare le candidature è il 06/12/2018

 

Per maggiori informazioni: http://www.arcacoop.com/il-master-universitario-servizi-migranti/