Sono online le nuove infografiche di Bologna Cares!

Al 30 aprile 2018 il sistema d’accoglienza dell’area metropolitana di Bologna conta, in totale, oltre 2500 posti: il dato arriva dall’aggiornamento mensile delle infografiche, elaborate in base ai dati forniti dal Comune di Bologna e dalla Prefettura, che misurano la dimensione territoriale e la tipologia dei posti e delle strutture d’accoglienza. Questi, e tutti gli altri numeri, sono disponibili nella sezione Dati del nostro sito, scaricabili gratuitamente.

Più nel dettaglio, dei 2.561 posti complessivi del sistema, 2.273 sono destinati agli adulti, distribuiti tra prima accoglienza, seconda accoglienza e sistema SPRAR; mentre 288 sono quelli riservati ai minori stranieri non accompagnati, divisi in Hub MSNA (Fami), SPRAR MSNA e Fami Samb.
Le strutture a disposizione sono invece 207, di cui 91 concentrate nella città di Bologna che, con una popolazione di 388.367 abitanti, riserva all’accoglienza 3,45 posti ogni mille abitanti, per un totale di 1.339. Dunque un’incidenza più alta rispetto a quella dell’intera area metropolitana che si assesta a 2,54 posti ogni mille abitanti, su un totale di 1.009.210 residenti.

Sono queste solo sono alcune delle informazioni che è possibile ricavare leggendo l’aggiornamento di aprile, invitiamo quindi a consultare la sezione Dati per una panoramica completa sull’accoglienza nel territorio bolognese.

Nel corso di aprile, inoltre, sono state pubblicate anche le infografiche che descrivono le caratteristiche dei presenti in accoglienza, con riferimento ai primi tre mesi del 2018. Anche queste sono disponibili nella sezione Dati e vengono aggiornate con cadenza trimestrale. Attraverso questi numeri è possibile indagare e approfondire alcuni elementi di rilievo riferiti al sistema di accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale, come il genere e le fasce d’età di chi arriva, la nazionalità, la stagionalità e l’andamento storico degli arrivi, i dati di flusso e i tempi di permanenza nelle strutture.