agenda

ottobre, 2023

20ott18:0023:00

AbitiAmo Bologna | Inserimento abitativo di persone migranti LGBTQIA+

18:00 - 23:00 via del Pratello 53, BolognaTipo Evento:PRESENTAZIONE,SPETTACOLO

Di più

Dettagli evento

Venerdì 20 ottobre, dalle 18:00, il Circolo della Pace in via del Pratello, 53 a Bologna ospiterà un evento aperto a tutta la cittadinanza: “AbitiAmo Bologna”. L’obiettivo dell’iniziativa è affrontare le sfide e le opportunità legate all’inserimento abitativo delle persone migranti appartenenti alla comunità LGBTQIA+.

L’evento è frutto della collaborazione tra Arca di Noè Società Cooperativa Sociale e CIDAS Società Cooperativa Sociale, entrambe coinvolte nel progetto SAI – Sistema Accoglienza e Integrazione della Città Metropolitana di Bologna. Questo progetto si è specializzato negli anni per offrire un’accoglienza senza discriminazioni e strumenti di integrazione alle persone migranti LGBTQIA+, in collaborazione con altre realtà locali.

Giuseppina Catinella, la coordinatrice delle strutture di accoglienza di Arca di Noè dedicate alle persone migranti LGBTQIA+, spiega: “La difficoltà con cui si scontra qualsiasi persona che si approcci alla ricerca di una casa nel territorio bolognese si aggiunge alle dinamiche di discriminazione e razzismo che affrontano le persone migranti. Le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ sperimentano un ulteriore livello di discriminazione“.

Di fatto per le persone migranti LGBTQIA+ il mercato immobiliare bolognese presenta diverse barriere d’accesso. A queste si aggiungono ulteriori difficoltà ed elementi che impediscono l’utilizzo del canale del passaparola, fondamentale per aggirare tali barriere.

Dario Iossefi, coordinatore delle strutture di accoglienza di CIDAS, afferma che: “L’obiettivo della serata è coinvolgere la comunità locale per discutere criticità, mostrare opportunità e proporre soluzioni alternative“.

AbitiAmo Bologna è una festa accogliente che combina momenti di riflessione e scambio con una tavola rotonda aperta sulla tematica dell’inserimento abitativo delle persone migranti LGBTQIA+.

Il programma a partire dalle ore 18:

Presentazione del Progetto SAI Sistema Accoglienza Integrazione e dell’accoglienza per LGBTQIA+ a cura di ASP Protezioni Internazionali con Arca di Noè Società Cooperativa Sociale e CIDAS Società Cooperativa Sociale.
Analisi e discussione sulla tematica abitativa a cura del Servizio Abitare di ASP Protezioni Internazionali, con il contributo del Movimento Identità Trans e del Cassero LGBT+ Center.
Proiezione di un cortometraggio realizzato dal Laboratorio Smaschieramenti con la partecipazione di persone accolte nelle strutture di accoglienza per LGBTQIA+.
A seguire aperitivo offerto dal Circolo della Pace.
20:30 – 22:00: DJ set a cura di Cassero LGBT+ Center
Durante la serata, ci saranno anche banchetti informativi ed espositivi dell’associazione PLUS, SPAD Sportello Antidiscriminazione e Queer against borders.

Per info scrivi a abitiamobologna@gmail.com

Ora

(Venerdi) 18:00 - 23:00

Luogo

Circolo della Pace

via del Pratello 53, Bologna