23giu19:0023:00L’altra faccia di
19:00 - 23:00 Via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna
Dettagli evento
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato Arca di Noè del Consorzio l’Arcolaio vi invita alla proiezione dei video partecipativi nati dalla collaborazione tra Arca di Noè e Zalab. Per lo
Di più
Dettagli evento
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato Arca di Noè del Consorzio l’Arcolaio vi invita alla proiezione dei video partecipativi nati dalla collaborazione tra Arca di Noè e Zalab.
Per lo più in video compaiono, piazzati lì come personaggi senza diritto di parola, per enfatizzare vicende tragiche.
Talvolta sono ripresi per essere mostrati e raccontati senza avere alcun controllo su ciò che comunica la loro immagine. In altre occasioni, per sospetto e diffidenza, sono ignorati se non rimossi totalmente dal campo visivo.
Le “storie positive” legate ai migranti, quelle, sono rarissime.
Ma per trasformarsi da oggetto in soggetto basta a volte un’azione semplice, magari non sempre facilmente accessibile per chi arriva in Italia e chiede asilo: prendere in mano una videocamera, premere il tasto rosso “rec” e raccontare il mondo dal proprio punto di vista…Il tema sarà mostrarvi qualcosa che non sapete, superare pregiudizi e stereotipi di persone e luoghi da cui provengono queste persone. Questa metodologia vuole restituire il controllo a chi abitualmente viene solo mostrato, rivendicare controllo e racconto per chi abitualmente viene rimosso. Il mondo raccontato da chi lo vive, oltre gli stereotipi.
Michele Cattani (Arca di Noè) e Michele Aiello (Zalab) presenteranno insieme agli autori i film realizzati da richiedenti asilo e rifugiati frutto di due mesi di laboratori.
L’evento è ad ingresso gratuito.
A seguire apericena presso il ristorante “Al Binèri” Presso il Parco del DLF
https://www.facebook.com/arcadinoebologna/
Link all’evento: http://www.arcacoop.com/giornata-mondiale-del-rifugiato-bologna
Ora
(Sabato) 19:00 - 23:00
Luogo
Baumhaus
Via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna