16dic18:3023:00Mi senti da qui?
18:30 - 23:00 Via Castiglione 134, Bologna

Dettagli evento
A un anno di distanza, un nuovo appuntamento con il progetto Bologna d'amèr promosso da CIDAS - Cooperativa Sociale all'interno del progetto #SPRAR Vulnerabili del Comune di Bologna e ASP
Di più
Dettagli evento
A un anno di distanza, un nuovo appuntamento con il progetto Bologna d’amèr promosso da CIDAS – Cooperativa Sociale all’interno del progetto #SPRAR Vulnerabili del Comune di Bologna e ASP Città di Bologna, dedicato ai titolari di Protezione Internazionale in condizioni fisiche e psichiche compromesse.
Vi aspettiamo lunedì 16 dicembre alle 18:30 alle Serre Sonore dei Giardini Margherita dove sarà possibile immergersi nelle visioni, nelle prospettive per immagini e nelle narrazioni delle storie raccolte.
Verranno inoltre realizzate, con serigrafia dal vivo, creazioni personalizzate con il logo dell’evento.
A seguire aperitivo fra le luci calde delle Serre bolognesi!
“MI SENTI DA QUI?” sarà l’occasione per presentare due diversi progetti sviluppati nel corso del 2019.
Il primo – coordinato da Michele Restuccia – ha supportato l’équipe di progetto nell’individuazione di pratiche di supporto agli ospiti degli appartamenti e contenuti utili alla narrazione della complessità del lavoro quotidiano nel contesto dell’accoglienza.
Il secondo progetto – realizzato in collaborazione con Marzia Cammarata, antropologa – è volto a raccogliere storie e racconti del paese di provenienza dei migranti direttamente dalla loro voce. L’obiettivo di questa progettualità è quello di ri-tessere insieme passato e presente, contribuendo a rielaborare nuove narrazioni sul processo migratorio volte, da una parte, a sensibilizzare le comunità dei paesi di accoglienza rispetto alle “storie di vita” celate (disgregazioni di relazioni affettivo/famigliari, ad esempio) e, dall’altra, a contribuire – attraverso attività dedicate – al ricompattamento emotivo dei beneficiari accolti.
Le storie raccolte verranno poi organizzate in una pubblicazione di cui verrà presentata l’anteprima.
Evento fb: https://www.facebook.com/events/2621174604618141/
Ora
(Lunedi) 18:30 - 23:00
Luogo
Le Serre dei Giardini Margherita
Via Castiglione 134, Bologna