ottobre, 2018

20ott20:4523:00

Ritratti di una vita da minore straniero non accompagnato

20:45 - 23:00 Via P. Nenni 11, Bologna

Di più

Dettagli evento

L’arte come lotta contro l’ingiustizia

Sabato sera alcuni ragazzi minori stranieri non accompagnati (MSNA) ospiti presso le comunità del CEIS ARTE a Bologna parleranno e dialogheranno sulle attività artistiche presentate durante la serata.

In un primo momento si parlerà del processo di creazione collettiva di un brano rap interamente scritto dai ragazzi, dalle tematiche, le parole al titolo “BENKELEMA”.

In seguito gli interpreti canteranno in diretta il brano e si potrà vedere il video clip realizzato e prodotto sulla musica della canzone.

Dopodiché ci sarà una presentazione della mostra di disegni e dipinti eseguiti dai ragazzi durante, tra gli altri, un laboratorio artistico di espressione visiva creativa.

Ambedue attività si svolgono all’interno del Laboratorio d’Inclusione Culturale – LIC coordinato e diretto da Irene Olavide nell’ambito della formazione linguistica in italiano L2 dei msna per il CEIS ARTE presso il Villaggio del Fanciullo.

Sarà quindi l’occasione per conoscere meglio cosa significa vivere nella vulnerabilità e per prendere contatto con l’incredibile forza di questi ragazzi, che sognano una vita migliore e che, nella mancanza di canali legali per arrivare in Europa, hanno dovuto attraversare il pericolo del deserto e del mare con la speranza di raggiungere il paese di accoglienza.

Arte, quindi, non solo come espressione, come specchio e come metodologia, ma anche come campione di quello che questi ragazzi possono apportare alla nostra società in quanto a nuove sensibilità, arricchimento e apertura.

Per info: webradiocap@gmail.com – Giacomo Tarsitano 380/2462728

Link: https://www.facebook.com/events/494372891045341/

 

 

 

 

 

Ora

(Sabato) 20:45 - 23:00

Luogo

Centro Sociale Rosa Marchi

Via P. Nenni 11, Bologna

X