novembre, 2018

29nov12:0013:00

School4Job per una crescita reciproca

12:00 - 13:00 via Farini 15, Bologna

Di più

Dettagli evento

Giovedì 29 novembre 2018 alle ore 12, presso la sede della Fondazione Carisbo, via Farini 15 (primo piano) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto SCHOOL 4 JOB L’alternanza scuola lavoro per la ricerca attiva di lavoro delle persone richiedenti asilo della città Metropolitana di Bologna, promosso dalla Cooperativa Sociale Arca di Noè con il sostegno della Fondazione Carisbo e in collaborazione con ASP Città di BolognaUniversità di BolognaAICIS.

Obiettivo principale del progetto è favorire lo scambio peer-to-peer di competenze utili alla ricerca attiva del lavoro tra giovani richiedenti e titolari protezione internazionale e studenti e studentesse delle scuole Liceo M. Minghetti e ISS Archimede di Bologna.

È proprio questa l’innovatività di School 4 Job: rivolgersi ad un doppio target di giovani in procinto di affacciarsi ad un mercato del lavoro complesso e sempre più esigente, favorendone la crescita reciproca e il coinvolgimento in momenti formativi volti allo scambio di competenze per lo più linguistiche e informatiche.

Le attività saranno dunque volte alla sperimentazione di un modello e di servizi di inserimento e orientamento lavorativo attraverso sessioni formative, orientamento di gruppo e individuale, nonché l’attivazione di tirocini formativi rivolti a richiedenti asilo e rifugiati utili all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro locale. Attraverso il coinvolgimento diretto di 50 studenti aderenti alle attività di alternanza scuola-lavoro, i richiedenti asilo e rifugiati saranno dunque aiutati nella redazione dei curricula professionali e nelle attività di ricerca attiva del lavoro, tramite web e simulazioni di colloqui.

Interverranno:

Alessio Fustini, Segretario Generale Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Piera Ciarrocca, Direzione Generale ASP Città di Bologna

Alessandra Caporale, Vicepresidente AICIS

Federica Gazzoli, Coordinatrice progetto School 4 Job Arca di Noè Cooperativa Sociale

 

CONTATTI

Arca di Noè Società Cooperativa Sociale

Ufficio Sviluppo e Comunicazione

Valentina Iadarola

342 5594547 | valentina.iadarola@arcacoop.com

 

 

 

Ora

(Giovedi) 12:00 - 13:00

Luogo

Fondazione Carisbo (primo piano)

via Farini 15, Bologna

X