agenda

giugno, 2023

19giu19:0023:00

The Mind Game

19:00 - 23:00 BolognaTipo Evento:SPETTACOLO

Di più

Dettagli evento

Film in concorso al Biografilm Festival, The Mind Game affronta il tema della pressione psicologica a cui sono soggetti i giovani rifugiati nel viaggio, a causa del confronto con le autorità e con le dinamiche frontaliere.

La chiamano “la partita”, “the game”: il viaggio in pericolo di vita che molti minori non accompagnati intraprendono cercando protezione nell’Europa occidentale. Per Sajid Khan Nasiri (protagonista e autore del film), il gioco è iniziato a 14 anni dopo che i talebani hanno ucciso suo padre. Attraverso l’Iran e la Turchia verso l’Europa dell’Est si è avvicinato sempre di più alla sua destinazione, braccato da poliziotti e civili ostili. Nelle clip registrate con la fotocamera del suo telefono e nei messaggi ai registi Eefje Blankevoort e Els van Driel, tiene traccia dei suoi progressi. È sicuro che quando arriverà a destinazione, potrà andare a scuola e iniziare una nuova vita. ma una volta in Belgio inizia una “partita” che non si aspettava: “la partita della mente”.

In collaborazione con Istituto Penale per Minorenni “Pietro Siciliani”, ASP Città di Bologna, Arca di Noè Cooperativa Sociale, Refugees Welcome Bologna, Next Generation Italy e Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi per il programma FuturoPresente.

L’ingresso è GRATUITO con prenotazione scrivendo all’indirizzo biografilmhelp@gmail.com

Ora

(Lunedi) 19:00 - 23:00

Luogo

Pop Up Cinema Arlecchino

Bologna

X