Notizie ed eventi di Bologna cares!

Al via un ciclo di formazione per docenti di Italiano L2 del Progetto SAI di Bologna

Il progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) del Comune di Bologna, coordinato da ASP Città di Bologna, propone un ciclo di incontri di formazione sull’insegnamento della lingua italiana L2 nel primo semestre del 2026, con l’obiettivo di continuare la qualificazione di formatori e formatrici impegnati/e nell’insegnamento dell’italiano L2 ai beneficiari e alle beneficiarie del progetto.

Al via il calendario di formazione per docenti di IT L2, i cui incontri si svolgeranno tutti presso il Centro Zonarelli (Via Sacco 14, Bologna), della durata di due ore ciascuno.

Martedi 3 marzo, ore 14:00-16:00, il professore e pedagogista Alessandro Zanichettin, esperto del panorama educativo, strutturerà il primo incontro presentando strategie di coinvolgimento linguistico e interculturale, essenziali per l’insegnamento della lingua italiana.

Venerdì 27 marzo, ore 11:00-13:00, un secondo incontro sarà tenuto da Marta Salinaro, ricercatrice in pedagogia generale e sociale, che fornirà spunti di riflessività decoloniale applicabili a contesti educativi ad alta eterogeneità.

Mercoledì 22 aprile, ore 11:00-13:00, gli incontri proseguono con Claudia Borghetti, professoressa specializzata in educazione linguistica interculturale, la quale farà chiarezza sulla prassi didattica per l’insegnamento dell’italiano L2.

Giovedì 21 maggio, ore 16:00-18:00, Sabrina Ardizzoni, ricercatrice sulla mediazone linguistico-culturale in ambito medico-sanitario, tiene un ultimo incontro riguardo alla competenza pragmatica per potenziare l’agentività dell’apprendete plurilingue.

Per partecipare è necessario compilare il form a questo link.

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X