Il 15 febbraio, presso la sede di Abantu in via Boldrini a Bologna, si è svolto un Welcome Day dell’agenzia Lavoropiù in collaborazione con Abantu soc. coop. soc. quale capofila di diversi enti del terzo settore (Cidas, Lai-momo, L’Arcolaio, Arci Officine Solidali Bologna, Mondo Donna Onlus, Antoniano Bologna, Ceis, Csapasa2, DoMani), impegnati nel servizio specialistico del progetto SAI dell’Area Metropolitana di Bologna denominato: “Formazione e riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo”.
La giornata si inserisce all’interno di un protocollo di collaborazione per attività di supporto all’inserimento lavorativo siglato nel 2021 tra Abantu e Lavoropiù con la finalità, tra le altre, di migliorare l’occupabilità dei candidati più fragili e vulnerabili.
In questa occasione sei recruiter di Lavoropiù hanno incontrato 46 persone beneficiarie del progetto.
Le recruiter dell’agenzia hanno dato l’opportunità ai presenti di partecipare ad una sessione di colloqui individuali a supporto dell’inserimento nel mondo del lavoro attraverso le proprie divisioni specialistiche Horecapiù, Facilitypiù e Logisticpiù per i settori della ristorazione, delle pulizie, della logistica e della produzione.
Questo appuntamento fa parte dell’iniziativa Lavoropiù4Welcome, il progetto a sostegno dei rifugiati in possesso di protezione internazionale, temporanea o speciale.
Il gruppo di operatrici e operatori del servizio specialistico “Formazione e riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo” del SAI ha effettuato una selezione tra gli oltre 500 beneficiari e beneficiarie in carico sulla base dei profili e degli interessi personali, supportando le persone con informazione e orientamento, nell’aggiornamento dei curricula e preparando ai colloqui 16 donne e 30 uomini provenienti da 13 paesi: Nigeria, Somalia, Ucraina, Afghanistan, Bangladesh, Colombia, Costa d’Avorio, Egitto, Gambia, Guinea, Iran, Iraq, Tunisia.
Gli incontri si sono svolti con la soddisfazione generale dei partecipanti e degli organizzatori. Una seconda edizione sarà realizzata nei prossimi mesi con nuove persone accolte nel progetto SAI metropolitano di Bologna.