Notizie ed eventi di Bologna cares!

Ciclo di Formazione “Protagonisti di una stessa storia”

PROTAGONISTI DI UNA STESSA STORIA: UN CICLO DI FORMAZIONE DEDICATO AL PERSONALE EDUCATIVO OPERANTE CON MSNA E A MSNA.

Il 19 febbraio prossimo si conclude il ciclo di incontri di formazione dedicato al personale educativo impegnato nell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati.

Il percorso di formazione si è inserito all’interno delle attività del progetto “ACT – Arte, Cultura e Territorio per il contrasto alla povertà educativa”, realizzato da Unibo, in collaborazione con C.I.D.A.S. e ASP Città di Bologna e all’interno del progetto SAI MSNA.

Il percorso ha coinvolto anche minori accolti nelle strutture di accoglienza tramite focus group..

Le tematiche affrontate sono state: – i bisogni e le risorse del personale con responsabilità educativa che opera con MSNA; – i bisogni e le risorse dei minori, emozioni e relazioni; – discriminazioni per il colore scuro della pelle e per l’origine straniera; – rappresentazioni sulle differenze di genere e rapporti tra generi.

Il percorso segue una fase di ricerca nell’ambito della quale sono stati realizzati 6 Focus Group con MSNA, 18 interviste semi-strutturate e di forte approfondimento con personale educativo di comunità MSNA e seminari di restituzione all’interno del comitato scientifico del progetto e alla presenza di mediatori culturali.

La Referente Scientifica del progetto è la prof.ssa Stefania Lorenzini, docente di Pedagogia Interculturale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna. Il prosegue con la finalità di creare una piattaforma informatica per facilitare l’apprendimento della lingua italiana da parte dei minori stranieri non accompagnati.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
X