Notizie ed eventi di Bologna cares!

L’italiano che ispira. Una giornata sull’insegnamento della lingua italiana a discenti stranieri

In occasione della Giornata Europea delle Lingue 2025, promossa congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea allo scopo di valorizzare la diversità linguistica dell’Europa e di incoraggiare l’apprendimento delle lingue, il 26 settembre si terrà a Bologna una giornata seminariale di studio e approfondimento sulla didattica dell’insegnamento dell’Italiano L2.

La giornata prevede una mattina di formazione rivolta a docenti a vario titolo impegnati/e nell’insegnamento della lingua italiana a persone di origine straniera, che si svolgerà nella Sala Anziani di Palazzo d’Accursio, e una seconda parte di attività ludico-laboratoriali, che si svolgeranno presso la sede centrale del Cpia Metropolitano di Bologna in Viale Vicini 19, a cura di Cefal con il progetto Fami PassworLd.

Dopo i saluti istituzionali di Daniele Ara, Assessore alla Scuola del Comune di Bologna, Rita Paradisi, Responsabile Servizio Protezioni Internazionali ASP Città di Bologna, spiegherà le attività del SAI per l’insegnamento dell’Italiano come seconda lingua, mentre Mirca Ognisanti, del Centro Documentazione e Intercultura RiESco del Comune di Bologna, esporrà la Summer school per l’Italiano L2 da loro organizzata.

Seguiranno relazioni di approfondimento della didattica della lingua italiana in contesto migratorio da parte di docenti e ricercatrici dell’Università degli studi di Bologna esperti negli ambiti della didattica e della pedagogia sociale: Pier Giuseppe Ellerani, Marta Salinaro, Claudia Borghetti e Sabrina Ardizzoni.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto SAI da Asp Città di Bologna, Comune di Bologna, Cpia Metropolitano e Cefal.

È gentilmente richiesta l’iscrizione tramite un link di Google Form, scegliendo l’adesione alle attività della mattina, del pomeriggio o a entrambe.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSexgBhFwyHNQ727XSrHXQ5uyfPlOtpUg-RPw7gF43TRgOl-EQ/viewform?usp=sharing&ouid=116978523488917792717

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X