In occasione del 18 dicembre, Giornata Internazionale del Migrante, il Servizio trasversale comunicazione del progetto SAI del Comune di Bologna, coordinato da ASP Città di Bologna, ha organizzato due eventi-clou: lo spettacolo di Gabriele Del Grande, Il secolo è mobile, dedicato alle scuole medie superiori curato da CIDAS, e il seminario formativo Geografia degli interventi di mediazione inter-culturale nell’area metropolitana di Bologna, curato da Lai-momo.
Il primo è un monologo multimediale del giornalista Del Grande sul fenomeno delle migrazioni, prodotto da Zalab in collaborazione con Cinemazero, che si terrà al cinema Modernissimo la mattina del 18 e al quale parteciperanno 300 tra studenti e studentesse delle scuole superiori di Bologna. Interverrà Erika Capasso delegata alle nuove cittadinanze a portare il saluto del Comune di Bologna.
Il secondo è un evento formativo rivolto a mediatrici e mediatori inter-culturali e al personale dei servizi che richiedono interventi di mediazione linguistico-culturale, in cui si esporranno i vari ambiti nell’area metropolitana in cui questo tipo di intervento è applicato, e che sarà completato dalla lezione su “Neutralità, posizionamento e ruolo del linguaggio nelle narrazioni della migrazione” della psicologa Ronke Oluwadare.
Altri eventi sono stati organizzati dai servizi di accoglienza nel mese di dicembre, come il convegno Dipendenze digitali e uso problematico dei device (11/12), realizzato da Arca di Noè, per trattare con professioniste e professionisti esperti, i temi legati all’uso problematico dei device e alle dipendenze digitali. Sempre l’11 si è tenuto Cause ed effetti delle politiche nazionali su migrazioni e sicurezza a Bologna, un momento di confronto aperto alla cittadinanza per analizzare come le scelte governative influenzino il territorio e le sue dinamiche sociali, promosso dall’associazione Piazza Grande.
Il 12 all’ITC Lab di San Lazzaro l’Opera Padre Marella e Teatro dell’Argine hanno organizzato Balloon Adventures, uno spettacolo di clownerie agrodolce per bambini dai 4 anni, un elogio al viaggio o, ancor meglio, al “motivo stesso del viaggiare: il viaggio in sé”.
Per il 15 è previsto presso Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio, il convegno di MondoDonna onlus Professioni nel sociale – un ruolo di confine. Riflessione sul ruolo delle professioni sociali come ponte tra bisogni delle persone, evoluzioni della società e politiche pubbliche, tra sfide, competenze e pratiche inclusive.
Sempre il 18 dicembre alle ore 18:00 si terrà al Modernissimo la proiezione del mediometraggio (50 min) Prove di umanità. Tre voci, infinite storie, realizzato da Opera di Padre Marella.
Per informazioni consultare l’Agenda Bologna Cares.




