Notizie ed eventi di Bologna cares!

Un mese di eventi sulla migrazione a Bologna, attorno al 18 dicembre Giornata Internazionale del Migrante

In occasione del 18 dicembre, Giornata Internazionale del Migrante, il Servizio trasversale comunicazione del progetto SAI del Comune di Bologna, coordinato da ASP Città di Bologna, ha organizzato due eventi-clou: lo spettacolo di Gabriele Del Grande, Il secolo è mobile, dedicato alle scuole medie superiori curato da CIDAS, e il seminario formativo Geografia degli interventi di mediazione inter-culturale nell’area metropolitana di Bologna, curato da Lai-momo.

Il primo è un monologo multimediale del giornalista Del Grande sul fenomeno delle migrazioni, prodotto da Zalab in collaborazione con Cinemazero, che si terrà al cinema Modernissimo la mattina del 18 e al quale parteciperanno 300 tra studenti e studentesse delle scuole superiori di Bologna. Interverrà Erika Capasso delegata alle nuove cittadinanze a portare il saluto del Comune di Bologna.

Il secondo è un evento formativo rivolto a mediatrici e mediatori inter-culturali e al personale dei servizi che richiedono interventi di mediazione linguistico-culturale, in cui si esporranno i vari ambiti nell’area metropolitana in cui questo tipo di intervento è applicato, e che sarà completato dalla lezione su “Neutralità, posizionamento e ruolo del linguaggio nelle narrazioni della migrazione” della psicologa Ronke Oluwadare.

Altri eventi sono stati organizzati dai servizi di accoglienza nel mese di dicembre, come il convegno Dipendenze digitali e uso problematico dei device (11/12), realizzato da Arca di Noè, per trattare con professioniste e professionisti esperti, i temi legati all’uso problematico dei device e alle dipendenze digitali. Sempre l’11 si è tenuto Cause ed effetti delle politiche nazionali su migrazioni e sicurezza a Bologna, un momento di confronto aperto alla cittadinanza per analizzare come le scelte governative influenzino il territorio e le sue dinamiche sociali, promosso dall’associazione Piazza Grande.

Il 12 all’ITC Lab di San Lazzaro l’Opera Padre Marella e Teatro dell’Argine hanno organizzato Balloon Adventures, uno spettacolo di clownerie agrodolce per bambini dai 4 anni, un elogio al viaggio o, ancor meglio, al “motivo stesso del viaggiare: il viaggio in sé”.

Per il 15 è previsto presso Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio, il convegno di MondoDonna onlus Professioni nel sociale – un ruolo di confine. Riflessione sul ruolo delle professioni sociali come ponte tra bisogni delle persone, evoluzioni della società e politiche pubbliche, tra sfide, competenze e pratiche inclusive.

Sempre il 18 dicembre alle ore 18:00 si terrà al Modernissimo la proiezione del mediometraggio (50 min) Prove di umanità. Tre voci, infinite storie, realizzato da Opera di Padre Marella.

Per informazioni consultare l’Agenda Bologna Cares.

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X