Archivio Campagne di Bologna cares!

L’ACCOGLIENZA DEI RICHIEDENTI ASILO

La pubblicazione “L’accoglienza dei richiedenti asilo – Voci di operatori e ospiti con un vademecum giuridico”, curata da Sandra Federici ed Elisabetta Degli Esposti Merli è strutturata in quattro parti.

La prima raccoglie testi di richiedenti asilo, ospiti nelle strutture di accoglienza del territorio bolognese, che hanno raccontato il loro punto di vista sul sistema dell’accoglienza.
I testi dei richiedenti asilo sono stati raccolti nell’ambito dell’attività di accoglienza da parte di operatori o docenti di Italiano L2. Tutti i testi, tranne uno, sono stati scritti dagli ospiti direttamente in Italiano, e sono stati qui riportanti con essenziali correzioni degli errori di ortografia e grammatica, nel massimo rispetto dello stile.

Nella seconda gli enti gestori riportano la loro esperienza di accoglienza: gli approcci, le sfide, le difficoltà.

I numeri dell’accoglienza a Bologna e in Italia, rappresentati in infografiche, costituiscono la terza parte, mentre l’ultima è costituita da un Vademecum giuridico in cui sono spiegati i termini dell’accoglienza e gli iter burocratico-giuridici per la richiesta di asilo.

La pubblicazione è stata presentata Lunedì 21 dicembre nell’ambito di un’iniziativa che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e di un avvocato e un medico psicoterapeuta che hanno offerto uno sguardo giuridico e psicologico sul tema dell’accoglienza.

 

Leggi e scarica la pubblicazione

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica [0.98 MB]

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
X