LE INIZIATIVE 2016

TEMPORARY JOURNALIST – Il laboratorio di giornalismo di Bologna cares!

18 aprile 2016

Al via in questi giorni il laboratorio di giornalismo rivolto a richiedenti asilo ospiti in alcune delle strutture di accoglienza di Bologna.

Il progetto, che fa parte del programma 2016 della campagna di comunicazione Bologna cares!, nasce dall’idea di far collaborare giornalisti professionisti e richiedenti asilo: attraverso uno scambio di informazioni, di esperienze e di professionalità verranno realizzati alcuni servizi giornalistici.

Per prima cosa è stata fatta una selezione tra gli ospiti delle strutture di accoglienza presenti in città e provincia, per individuare, con il contributo degli operatori che seguono i percorsi degli ospiti, le persone interessate a partecipare al laboratorio.

Interesse, forte motivazione, competenze ed esperienze pregresse in ambito giornalistico, disponibilità di tempo: questi i requisiti seguiti per la selezione dei sei richiedenti asilo, che hanno già cominciato il laboratorio e proseguiranno fino alla fine del mese.

Sei sono stati i richiedenti asilo che sono stati individuati per prendere parte agli incontri che si svolgeranno fino a fine aprile 2016.

Le realtà mediatiche che hanno aderito a questo progetto sperimentale sono state due testate televisive locali: TRC e Nettuno TV.

TRC è una delle televisioni con maggiori ascolti su Modena, Bologna e parte dell’Emilia Romagna. Il gruppo comprende diversi canali televisivi sulla piattaforma digitale terrestre e il sito internet. Diversi sono i temi affrontati dall’emittente, tra cui approfondimenti sulla società.

Nettuno TV, televisione ufficiale del Bologna Calcio e della Fortitudo Basket, rappresenta uno dei punti di riferimento per l’informazione cittadina e propone rubriche di approfondimento su questioni di attualità sociale e numerosi servizi sportivi. Con il recente progetto Camper, in collaborazione con il Resto del Carlino, realizza una forma di indagine “sul campo”, a diretto contatto con i cittadini, della realtà sociale e culturale di vari luoghi di Bologna e provincia.

In questi giorni dunque i richiedenti asilo e i giornalisti si stanno muovendo in città per produrre materiale informativo: dallo sport a incontri istituzionali, da interviste a piccoli reportage.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su quanto sta succedendo nella nostra città!

icona-iniziative-bianca-01https://www.facebook.com/Bolognacares/

http://www.bolognacares.it/

http://www.trc.tv/

http://nettunotv.tv/bologna/

Home sweet home - Mostra fotografica
Progetto Vesta