15dic18:000:00TAFIÈR "Cibi, culture, contaminazioni"
18:00 - 0:00 Via Giovanni Bertini, 9

Dettagli evento
Il cibo è cultura, storia, contaminazione, arte e relazione. TAFIèR è un festival di 2 giorni che indaga il rapporto tra cibo e culture attraverso seminari, musica e teatro. TAFIèR
Di più
Dettagli evento
Il cibo è cultura, storia, contaminazione, arte e relazione. TAFIèR è un festival di 2 giorni che indaga il rapporto tra cibo e culture attraverso seminari, musica e teatro. TAFIèR mette al centro della scena la cucina popolare e domestica, un patrimonio di ricette, voci e sapori nato dall’incontro dei prodotti del territorio e i suoi abitanti.
L’obiettivo è raccontare e assaporare il cibo a partire dalla sua quotidianità e dalla sua storia, lontano dalla spettacolarizzazione che ha conosciuto nei media e nella ristorazione mainstream. La rassegna si concentrerà su tre aspetti legati alla “vita” del cibo: la produzione, la trasformazione, la distribuzione. Verranno organizzati seminari e momenti di approfondimento coinvolgendo, da nord a sud, esperti, attivisti, cuochi e artisti. Il festival verrà ospitato in due Circoli Arci, depositari di una cultura del cibo che è fatta di convivialità e partecipazione, del cucinare come pratica relazionale per stare a tavola insieme e condividere piatti, idee e storie.
15 DICEMBRE, CIRCOLO ARCI TRIGARI, ore 18
Le cucine relazionali: ricette, storie e progetti innovativi delle cucine dal basso.
Tavolata con Chikù LaKumpania (Napoli), Gipsy Queens (ArciSolidarietà – Roma), Trattoria del Mutuo Soccorso (Savona), La Fattoria di Masaniello (Bologna), Circolo Akkatà (S. Giovanni in Persiceto). Cucine che fanno della contaminazione dei gusti e del mutualismo la ragione del proprio successo. Ogni esperienza si racconterà, anche attraverso una propria ricetta, e si discuterà insieme sul valore e le ricadute sociali delle proprie esperienze.
Spettacolo teatrale I Capricci del destino di Cantieri Meticci, con in contemporanea la cena tradizionale a cura del Circolo Arci Trigari.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a cultura@arcibologna.it
Contributo consigliato di 15 euro.
Tafièr è un festival organizzato da Arci Bologna e ArciSolidarietà Bologna in collaborazione con Circolo Arci Caserme Rosse e Circolo Arci Trigari.
Con il patrocinio di: Quartiere San Donato-San Vitale.
info: cultura@arcibologna.it
Ora
(Sabato) 18:00 - 0:00