Notizie ed eventi di Bologna cares!

Al via la nuova formazione del progetto Vesta

A partire dall’8 aprile si terrà un nuovo corso di formazione, rivolto a cittadine e cittadini della città di Bologna, per iniziare un percorso di accoglienza in famiglia, di affido o di affiancamento.

C’è ancora tempo per iscriversi. È possibile farlo compilando il form cliccando qui: verrete ricontattati dal team di Vesta che vi fornirà tutte le informazioni necessarie.

Obiettivo del corso è avvicinare le cittadine e i cittadini, interessati ad intraprendere percorsi di vicinanza solidale, al mondo dell’accoglienza di Bologna, con un focus specifico rispetto alla rete dei servizi del territorio che gestiscono la presa in carico di minori stranieri non accompagnati (MSNA) in carico al Servizio Protezioni Internazionali di ASP città di Bologna e di nuclei con figli minori di recente immigrazione.

Il percorso formativo, che si svolgerà attraverso la piattaforma Google Meet, si propone come un’opportunità di apprendimento e comprensione dei principi essenziali riguardanti gli aspetti legali, sanitari, culturali e psicologici pertinenti alla vita degli accolti nelle strutture e i relativi aspetti transculturali nella relazione con “l’altro” nei percorsi di vicinanza intrapresi.

Gli incontri saranno inoltre occasione per approfondire motivazioni ed aspettative della propria scelta di partecipare alle forme di vicinanza solidale e di entrare in contatto con le esperienze dirette di chi vi ha già preso parte.

Anche quest’anno la formazione avverrà in modalità virtuale, distanti, ma vicini.

Per maggiori informazioni: https://www.progettovesta.com/2021/02/26/al-via-la-nuova-formazione-di-vesta-a-bologna/

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
X