Da martedì 8 ottobre prenderà avvio un nuovo percorso di formazione del Progetto Vesta per condividere con tutti i cittadini e le cittadine interessate i percorsi di accoglienza in famiglia, affido di MSNA (minori stranieri non accompagnati) e affiancamento (di MSNA, adulti e comunità di accoglienza).
Dal 2016 grazie al Progetto Vesta le famiglie, le coppie e i singoli residenti nell’area metropolitana di Bologna hanno l’opportunità diaprire le porte della propria casa ad un giovane migrante, accompagnandolo per un breve periodo del proprio percorso verso l’autonomia e l’integrazione. Nei percorsi di affiancamento invece hanno la possibilità di passare parte del proprio tempo libero con ragazze e ragazzi accolti nelle strutture del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) metropolitano proponendo attività di socializzazione sul territorio.
Le possibilità di partecipazione sono tante, i percorsi vengono costruiti ad hoc in base al tempo e le energie che si deciderà di mettere a disposizione ponendosi in ascolto di se stessi e della persona che si andrà a incontrare:
“Nel momento iniziale del mio coinvolgimento, le mie aspettative riflettevano un desiderio genuino di fare la cosa giusta e di offrire un sostegno significativo che io ritenevo giusto in quel momento. Avevo idee predefinite su come avrei potuto contribuire positivamente alla vita di colui che avrei affiancato(…)Tuttavia, nel corso del nostro incontro con Ahmed, queste proiezioni iniziali hanno subito delle trasformazioni significative. Ho compreso che la strada che avevo immaginato non era necessariamente quella percorribile e che il modo migliore per instaurare un legame significativo era ascoltare le sue preferenze e i suoi interessi personali.” Cecilia, affiancante di Ahmed
L’equipe si impegna a facilitare una comunicazione aperta e costruttiva tra i partecipanti, contribuendo ad instaurare un ambiente di fiducia reciproca, fondamentale per affrontare le sfide e favorire il successo dei progetti. Un aspetto cruciale del supporto fornito dall’equipe è rappresentato dalla valutazione delle caratteristiche eterogenee e uniche di ogni persona, consentendo di adattare le risorse e gli interventi in modo personalizzato. L’intento è anche quello di restituire quanto, un percorso che può sembrare difficile e impervio, possa invece trasformarsi in una pratica di quotidiana prossimità:
Il Progetto Vesta fa parte del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) di cui ente titolare è il Comune di Bologna e garantisce supporto alle famiglie accoglienti e alle cittadine e i cittadini affiancanti durante tutta la durata dei percorsi. Questo avviene grazie al lavoro dell’equipe multidisciplinare composta da professionisti esperti del pubblico e del privato sociale
“Non avrei mai pensato fosse così semplice. È entrato perfettamente nelle dinamiche della famiglia e ha incarnato il ruolo del figlio grande e del fratello maggiore per i miei bimbi.” Annalisa, famiglia accogliente di Mori
La formazione, organizzata dalla Cooperativa Sociale CIDAS con la collaborazione di ASP Città di Bologna e del Comune di Bologna, si propone come momento di approfondimento sul tema della migrazione forzata, sul funzionamento del Sistema di accoglienza e sull’approccio antropologico di scambio e reciprocità nell’incontro con l’alterità. Fin dall’inizio il Progetto, grazie anche a questi momenti formativi, punta alla creazione di relazioni interpersonali tra i partecipanti al corso e l’equipe professionale, rafforzando il senso “di gruppo” in un’ottica collaborativa.
Al corso partecipano anche alcune persone che hanno già svolto percorsi di accoglienza e affiancamento per portare la propria testimonianza diretta e rispondere alle domande dei partecipanti.
Gli incontri della prossima formazione, con partenza martedì 8 ottobre, si svolgeranno indicativamente in orario serale (dalle 18 alle 20 circa, tranne un incontro che si terrà sabato 19 ottobre mattina) in spazi della città di Bologna.
Dopo la formazione sarà possibile approfondire insieme all’equipe VESTA e in modo individualizzato le motivazioni e le aspettative della propria scelta decidendo se procedere o meno con l’avvio della progettualità.
Per partecipare è necessario candidarsi attraverso il sito www.progettovesta.com, oppure scrivere alla mail info@progettovesta.com per ricevere tutte le informazioni necessarie dallo staff di Vesta.
I numeri del progetto
Il Progetto Vesta nasce nel 2016 da una collaborazione tra Cooperativa Sociale CIDAS, ASP Città di Bologna e Comune di Bologna nell’ambito del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) Metropolitano di cui è ente titolare il Comune di Bologna.
Alcuni numeri del progetto dal 2016
● 14 percorsi formativi attivati
● Oltre 200 cittadini formati
● Oltre 50 accoglienze attivate
● Oltre 40 affiancamenti di MSNA e Comunità avviati