Aperte le iscrizioni per il Master “Educatore nell’accoglienza”

Aperte le iscrizioni per il Master “Educatore nell’accoglienza”

C’è tempo fino all’11 dicembre per iscriversi al Master per Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati realizzato dall’ Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Il Master, che partirà a gennaio 2021, è stato ideato e co-progettato con il Consorzio l’Arcolaio, in collaborazione con ASP Città di Bologna ed Servizio Centrale SIPROIMI: si articolerà, nell’arco di un anno, in lezioni frontali e seminari (per un totale di 240 ore) ed un tirocinio professionalizzante di 500 ore, da svolgere presso servizi per migranti o strutture di prima e seconda accoglienza. Per chi lavora già nel settore dell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati o nei servizi per i migranti, il tirocinio potrà essere sostituito da un’attività di Project work. La frequenza al Master è compatibile con gli impegni lavorativi, le lezioni si terranno infatti il venerdì pomeriggio ed il sabato.

L’obiettivo del Master è quello di formare la figura professionale che opera nell’ambito dei servizi per i migranti e nel Sistema di Accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano.

Durante il Master verranno forniti gli strumenti teorici, metodologici e le competenze tecniche necessarie per leggere le trasformazioni in atto nei fenomeni migratori e per intervenire all’interno della complessità dell’accoglienza. In particolare, il Master mira a strutturare e rafforzare il profilo professionale di chi opera nei servizi rivolti ai migranti e dell’educatore nell’accoglienza.

L’educatore/operatore dei servizi per i migranti e dell’accoglienza si muove in un ambito multidimensionale, attraversa differenti livelli istituzionali e si confronta con le complesse esigenze delle persone con cui lavora. Le tematiche affrontate nel piano didattico permetteranno, pertanto, di accrescere le conoscenze del fenomeno migratorio nel suo insieme attraverso tre aree: storico-politico-istituzionale, socio-antropologica e psico-pedagogica.

Il bando, che scadrà il prossimo 11/12/2020, è pubblicato sul sito dell’Università di Bologna www.unibo.it  ed è scaricabile a questo link.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria didattica del Master:
Isadora Merli – Fondazione Alma Mater – tel. 051 2091413 i.merli@fondazionealmamater.it