Sono online i video tutorial prodotti nell’ambito del Servizio per l’Inclusione abitativa del Progetto Nausicaa, del Comune di Bologna, gestito dalle cooperative del Consorzio l’Arcolaio.
I video in italiano semplificato, affrontano le tematiche del funzionamento dei contratti di affitto, delle utenze e dei regolamenti condominiali e sono stati pensati dall’equipe educativa del servizio, come strumento innovativo di supporto nei percorsi personalizzati, per favorire l’inclusione abitativa di cittadini e cittadine di Paesi Terzi.
La campagna “Casa: istruzioni per l’uso” si rivolge alle persone che si approcciano alla gestione della casa.
Attraverso la voce narrante e illustrazioni animate è possibile conoscere gli aspetti fondamentali per orientarsi nella gestione della casa.
Ogni video tutorial nasce dalla collaborazione tra professionisti del settore e insegnanti di italiano L2, che rielaborano i contenuti a favore di un linguaggio accessibile. L’obiettivo è fornire strumenti utili e supportare le persone di origine straniera che si approcciano alla lingua italiana.
I video tutorial in italiano semplificato affrontano il Regolamento Condominiale, il Contratto d’affitto e le Bollette.
Il progetto è finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie 2019 ed è gestito dal Consorzio l’Arcolaio in collaborazione con il Comune di Bologna, l’ufficio per il lavoro e i Servizi Abitativi di ASP Città di Bologna.
Qui il link per vedere i video tutorial: https://www.arcacoop.com/casa-istruzioni-per-luso/
Per maggiori informazioni: comunicazione@arcacoop.com.