Il video “Che cos’è per te casa?”, realizzato da Cidas nel corso della formazione alla vicinanza solidale conclusasi a dicembre 2024, racconta il progetto Vesta attraverso le testimonianze dei partecipanti: cittadini/e e operatori/rici.
L’insieme delle testimonianze mette in evidenza la costruzione di legami significativi e il valore del senso di appartenenza.
È in partenza una nuova edizione del corso, per informazioni consultare il sito del progetto Vesta.
Dal 2016, il Progetto Vesta offre a famiglie, coppie e singoli residenti nell’area metropolitana di Bologna la possibilità di aprire le proprie case e il proprio tempo a giovani migranti, accompagnandoli in un pezzo del loro percorso verso l’autonomia e la piena inclusione. L’affiancamento consente inoltre di condividere attività di socializzazione con ragazze e ragazzi ospitati nelle strutture del SAI, creando momenti di vicinanza e incontro sul territorio.
Il Progetto Vesta nasce nel 2016 da una collaborazione tra Cooperativa Sociale CIDAS, ASP Città di Bologna e Comune di Bologna nell’ambito del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) Metropolitano di cui è ente titolare il Comune di Bologna. L’obiettivo è favorire l’incontro tra cittadini di Bologna e giovani persone rifugiate, creando connessioni che danno vita a nuove storie e percorsi condivisi.
È possibile vedere il video a questo link: https://youtu.be/28PZ9GjwI4w