maggio, 2018

26mag19:0019:30

CORRIDOI IN CITTÀ Laboratorio Migrantour: Iscrizioni Aperte

19:00 - 19:30 Via Castiglione 134, Bologna

Di più

Dettagli evento

CORRIDOI IN CITTÀ

Migrantour con i richiedenti asilo e rifugiati dello SPRAR città Metropolitana di Bologna

Migrantour “corridoi in città”, supportato dallo SPRAR Città metropolitana di Bologna, è un laboratorio partecipato aperto a richiedenti asilo e rifugiati – adulti e minori – e a tutti i cittadini di Bologna che vorranno partecipare.

Le migrazioni internazionali si configurano sempre più come fenomeni caratterizzati da aspetti transnazionali che creano forti legami tra i diversi territori e le culture coinvolte nei percorsi e negli spazi della migrazione. Chiunque si muova per necessità, lavoro, turismo, studio, oppure per ricongiungersi alla propria famiglia o fuggire da guerra e povertà, è parte del flusso delle migrazioni mondiali che attraversa l’Europa e porta con sé tradizioni, storia, opportunità, conflitti, speranze.

Nuovi codici vanno indagati, compresi, condivisi per capire come cambiano i luoghi che abitiamo. Lo spazio non è un contenitore indifferente, esso influenza ed è influenzato, quindi imparare a leggerlo significa interrogarsi su temi quali l’identità e l’appartenenza, inserendoli in un contesto di trasformazioni ancora in atto di cui tutti siamo partecipi e agenti. Le città sono lo specchio dei cambiamenti e delle opportunità che la convivenza tra più mondi può offrire e noi tutti che le abitiamo siamo i protagonisti, a volte inconsapevoli, di tali cambiamenti e di tale ricchezza.

Su questi presupposti e in collaborazione con Next Generation Italy e Cantieri Meticci verrà attivato a Bologna “Corridoi in città”, laboratorio Migrantour che vuole indagare i cambiamenti del territorio e decostruire i pregiudizi e gli stereotipi attraverso l’incontro e la promozione del dialogo tra giovani e cittadini/e di diverse origini.

Il percorso si svilupperà in 7 incontri (dettagli nella scheda allegata) e si concluderà l’11 luglio con un tour aperto alla cittadinanza interamente pensato e organizzato da tutti coloro che parteciperanno al percorso laboratoriale.

Il laboratorio verrà presentato il 26 maggio all’interno del Festival I.TA.CA all’interno dell’evento “Bologna e il turismo che cambia!” alle ore 19:00

 

Scarica la scheda d’iscrizione

 

Per informazioni e iscrizioni: 

nextgeneration.italy@gmail.com

(Inviare le iscrizioni entro il 26 maggio 2018)

 

 

https://www.festivalitaca.net/evento/bologna-e-il-turismo-che-cambia/

http://www.mygrantour.org/migrantour-bologna/

https://www.facebook.com/events/399146667226026/

 

Qui di seguito è possibile consultare il calendario dei laboratori

 

Ora

(Sabato) 19:00 - 19:30

Luogo

Le Serre dei Giardini Margherita

Via Castiglione 134, Bologna

X