settembre, 2018

19set10:0011:30

Migrantour "Corridoi in città" | consegna attestati

10:00 - 11:30 Quadreria, via Marsala 7 (BO)

Di più

Dettagli evento

Presso la Sala delle Mappe della Quadreria il Direttore Generale di ASP Elisabetta Scoccati consegnerà gli attestati ai ragazzi in accoglienza che hanno partecipato al laboratorio Migrantour “Corridoi in città”.

Il laboratorio promosso da ASP ha visto il coinvolgimento dell’associazione Next Generation Italy si è concluso in un percorso in cui il tour dell’11 luglio è stato l’esito finale di una riflessione sull’esperienza di viaggio e sull’abitare presente.

Il laboratorio, svolto con la collaborazione dei Cantieri Meticci, ha coinvolto i ragazzi ospiti delle strutture di accoglienza e cittadini bolognesi. Il tour creato insieme ha restituito una Bologna completamente diversa, ci ha fatto viaggiare nello spazio e nel tempo, sotto l’ombra delle Torri e tra le strade rumorose dei mercati africani, ci ha raccontato di villaggi cinti da mura di frecce e di ghetti dove veniva relegato chi è diverso.

Il progetto mostra la ricchezza proveniente dalle diversità culturali,intende trasmettere ai partecipanti una maggiore conoscenza e curiosità della città, ma anche la consapevolezza che le proprie storie non sono ostacoli insuperabili e attraverso la forza di un gruppo possono diventare meno paurose.

Contatti:

nextgeneration.italy@gmail.com

https://nextgenerationitaly.com/tag/bologna/

 

Ora

(Mercoledi) 10:00 - 11:30

Luogo

Sala delle Mappe

Quadreria, via Marsala 7 (BO)

X