agenda

giugno, 2022

20giu8:0020:00

Refugee’s Inclusion Moves Europe – Storie a fumetti sull’inclusione in Europa

8:00 - 20:00 Tipo Evento:PRESENTAZIONE

Di più

Dettagli evento

In occasione del 20 giugno – Giornata Mondiale del Rifugiato, sono liberamente scaricabili a questo link le storie a fumetti di “RIME – Refugee’s Inclusion Moves Europe” nella versione tradotta in italiano.

Soufia è fuggita dall’Iran con la famiglia e arriva in un borgo di montagna in provincia di Bologna. Uno studente libico è bloccato a Malta allo scoppio della guerra nel suo paese. Asfan, cristiano e perseguitato in Pakistan, arriva in Grecia pagando i servizi di un trafficante…

Dieci autori e autrici di origine africana per dieci storie a fumetti sul tema dell’inclusione dei rifugiati e delle rifugiate in Europa.

Le storie sono state raccolte attraverso interviste fatte a persone rifugiate nei cinque paesi partner del progetto Erasmus+ RIME – Refugee’s Inclusion Moves Europe (Malta, Italia, Francia, Grecia e Svezia) e raccontano vicende di inclusione più o meno difficile nei diversi contesti europei.

I fumetti sono stati sceneggiati da Christophe Edimo in collaborazione con Christophe Dabitch e disegnati da Roger Koffi N’Guessan / Madiana Kané Vieyra / Adjim Danngar / Fati Kabuika / Joël Ottou Balla / KHP / Fifi Mukuna / Mireille P. Nyangono / Joseph Niemby / Al’Mata

Le storie realizzate sono anche l’oggetto di una mostra ancora visitabile a Bologna presso la sede di Lai-momo in via Boldrini 14/G fino al 31 luglio che ha visto già oltre 150 visitatori, molti dei quali studenti delle scuole superiori.

RIME – Refugee Inclusion Moves Europe – è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ della durata di 30 mesi (2019-2022) il cui obiettivo è fornire strumenti e sviluppare le competenze di chi lavora all’inclusione dei rifugiati in Europa.

Il progetto muove dal bisogno di rispondere alle difficoltà che i rifugiati e i richiedenti asilo incontrano nella costruzione di una nuova vita e di una nuova identità, in un nuovo paese.

Sito del progetto

Il progetto RIME sul nostro sito

Ora

(Lunedi) 8:00 - 20:00

X