maggio, 2019

04mag9:3012:30

SCUOLA di CITTADINANZA ATTIVA – Primo incontro

9:30 - 12:30 Via Altabella 6, Bologna

Di più

Dettagli evento

La Caritas Diocesana di Bologna in collaborazione con ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) organizza e promuove il percorso formativo SCUOLA DI CITTADINANZA ATTIVA.

Gli incontri, che hanno come obiettivo la possibilità di una maggiore comprensione dei diritti e doveri connessi alla condizione di straniero, sono rivolti principalmente ai cittadini immigrati ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire i temi proposti.

Il percorso si svilupperà in 6 incontri tenuti da ASGI il sabato mattina dalle 09.30 alle 12.30 con inizio il 4 maggio 2019 e fine l’8 giugno 2019 presso la Sala Bedetti, in Via Altabella, 6 a Bologna e sarà completamente gratuito.

In questo primo incontro si parlerà di:

  • La Costituzione italiana (i diritti fondamentali – i diritti sociali – la struttura dello Stato)
  • L’Unione Europea: le competenze, con particolare riferimento alla materia dell’immigrazione e dell’asilo, la struttura degli organismi decisionali

Per facilitare l’organizzazione dell’evento si richiede una mail di adesione all’indirizzo caritasbo.accoglienza@chiesadibologna.it con indicazione di Nome, Cognome e telefono di chi desidera partecipare.

Ora

(Sabato) 9:30 - 12:30

Luogo

Sala Benedetti

Via Altabella 6, Bologna

X