Notizie ed eventi di Bologna cares!

Formazione residenziale in Etnopsichiatria e Clinica transculturale 19/20/21 novembre 2020 | Corso online

All’interno della progettualità SIPROIMI della Città Metropolitana di Bologna si terrà il 19, 20 e 21 novembre una Formazione in Etnopsichiatria e Clinica transculturale.

Il corso – organizzato da ASP Città di Bologna in collaborazione con CIDAS e Centro Studi Saraga – si propone di fornire le nozioni teoriche e gli elementi essenziali dell’operatività pratica da applicare nel lavoro clinico interculturale con persone, famiglie, gruppi e popolazioni in migrazione volontaria o forzata.

Destinatari del corso sono medici, psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali, operatori sociosanitari impegnati nell’accoglienza, nell’integrazione e nella cura degli stranieri all’interno dei nuovi e multiformi contesti che caratterizzano le realtà territoriali multiculturali.

La formazione si svolgerà online dalle ore 9.00 alle ore 18.00 del 19 e 20 novembre, e dalle ore 9.00 alle ore 14.00 del 21 novembre: le attività didattiche e di formazione si avvarranno del contributo diretto di professionisti e studiosi nazionali e internazionali, specializzati nel campo dell’Etnopsichiatria, della Psicologia e della Psichiatria culturale, della Psicopatologia delle migrazioni, della Mediazione interculturale.

Gli interventi dei docenti anglofoni e francofoni saranno in traduzione simultanea e le interazioni didattiche nella classe virtuale saranno facilitate dalla mediazione scientifica, professionale e culturale di un membro del Comitato Scientifico che ha ispirato le impostazioni teoretiche e metodologiche del corso.

Agli iscritti verrà consegnata una copia del volume J. Kirmayer, J. Guzder, C. Rousseau (eds), CONSULTAZIONE CULTURALE L’incontro con l’altro nella cura della salute mentale, Prima edizione italiana a cura di S. Inglese, M. Gualtieri – Centro Studi Sagara – Edizioni Colibrì, Paderno Dugnano, 2020
Costo complessivo del Corso è di €200,00
Comitato Scientifico: Piero Coppo, Salvatore Inglese, Lelia Pisani – Centro Studi Sagara

Comitato Organizzativo: Giuseppe Nicolini (Asp – Città di Bologna),Vincenzo Spigonardo (Servizio di Consultazione Culturale-Asp Città di Bologna), Elena Lorniali e Maria Luisa Parisi (CIDAS)

Crediti formativi: Richiesto l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitari.

SCARICA il programma in formato pdf  QUI

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/3411149432312317/

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
X