Notizie ed eventi di Bologna cares!

Grameen Lab. Un corso per l’avvio di impresa

Il 23 settembre è partito Grameen Lab, un progetto che si rivolge a persone in condizioni di svantaggio socioeconomico, interessate ad approfondire le tecniche e gli strumenti dell’avvio di impresa.

Il progetto consiste nell’organizzazione di tre moduli formativi da 32 ore totali: 12 ore di educazione finanziaria, 10 ore di pianificazione d’impresa sullo studio e redazione di business plan e 10 ore dedicate alla simulazione d’impresa.

L’obiettivo ultimo di Grameen Lab è quello di aiutare a sviluppare un’idea imprenditoriale o a chiarirla, nel caso non fosse ancora ben definita, al fine di concretizzare il progetto di ogni beneficiario.I sei beneficiari partecipanti sono tutti segnalati dal Territorio: da ASP Città di Bologna, in particolare con la rete Siproimi, che è l’interlocutore principale, e da altre organizzazioni non profit.

Le persone iscritte hanno diverse provenienze – tra Bangladesh, Pakistan, Guinea, Senegal, Siria e Ucraina – e diversi background ed esperienze lavorative, pertanto si è previsto di dedicare un incontro all’interno del primo modulo con una psicologa esperta che aiuterà nella gestione delle dinamiche e relazioni di gruppo.

Il livello delle persone segnalate infatti è complessivamente alto e l’interazione forte, e già dalla seconda lezione di formazione più della metà dei beneficiari sembrava avere chiara l’idea imprenditoriale da portare avanti per il corso.

Ad oggi si sta concludendo il primo modulo e si è pronti a partire con la pianificazione d’impresa, che prevede lo studio del business model canvas in modalità di brainstorming e giochi interattivi.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
X