Notizie ed eventi di Bologna cares!

Italiano in Pillole, la scuola di italiano virtuale

Conoscere la lingua del Paese in cui si vive rende le persone protagoniste della società in cui vivono. Attraverso la lingua si può raccontare e raccontarsi, chiedere informazioni, esprimere opinioni, realizzare i propri obiettivi.
Tuttavia, spesso, apprendere una nuova lingua, in particolar modo per una persona adulta, può essere molto faticoso e a volte frustrante.

Per queste ragioni la scuola di italiano Di-Mò ha deciso di integrare la propria offerta formativa, proponendo alcuni semplici strumenti online, ovvero dei video corsi chiamati “Pillole”, pensati e strutturati per insegnare l’italiano con l’obiettivo di supportare le persone nel percorso di apprendimento e fornire strumenti e facilitare il modo di approcciarsi alla lingua.

Se da un lato la conoscenza della lingua aiuta ad inserirsi in un nuovo Paese, dall’altro è proprio attraverso l’inserimento sociale, la comunicazione, la costruzione di legami e relazioni sociali che si possono trovare sempre maggiori occasioni e stimoli per migliorare le competenze linguistiche.

Secondo i promotori e realizzatori di questa iniziativa, ovvero la cooperativa Arca di Noè, l’apprendimento di una lingua passa necessariamente attraverso la costruzione di relazioni e la socializzazione.

La didattica a distanza online rappresenta una grande opportunità per rafforzare la didattica in presenza, soprattutto in questo particolare periodo in cui la prospettiva dell’insegnamento online è entrata nella vita di gran parte della popolazione.

Ma questa opportunità può essere mantenuta anche quando passerà l’emergenza sanitaria.

Come sono strutturati i video corsi

I primi due corsi disponibili sono Italiano Piano Piano, per coloro che sono all’inizio dell’apprendimento della lingua italiano e Patente Facile, per chi vuole approcciarsi allo studio della teoria per ottenere la patente B.

Ad ogni corso saranno aggiunti progressivamente nuove pillole in cui la voce degli insegnanti guiderà gli studenti attraverso immagini, parole e le illustrazioni di Lavinia Cultrera.

Cliccando sui bottoni che si trovano sotto ad ogni video si potranno scaricare una dispensa riassuntiva della pillola e alcuni esercizi e soluzioni da svolgere in autonomia.

Per maggiori informazioni sulle “Pillole”:

https://www.arcacoop.com/scuola-online-di-italiano/

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram