Notizie ed eventi di Bologna cares!

Master per Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master per Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati curato dall’Alma Mater, e con la partnership del Consorzio l’Arcolaio.

La durata è biennale part time e la frequenza obbligatoria deve essere almeno del 70%.

Per iscriversi c’è tempo fino al 14 dicembre 2023.

La didattica del Master si terrà principalmente in modalità ibrida (in presenza e a distanza). Tuttavia, alcune lezioni a carattere fortemente laboratoriale si terranno esclusivamente in presenza.

L’obiettivo principale deI Master, diretto dal professor Bruno Riccio, è quello di formare la figura professionale che opera nell’ambito del Sistema di Accoglienza di richiedenti asilo, rifugiati e migranti sul territorio italiano.

Durante il Master verranno forniti gli strumenti teorici, metodologici e le competenze tecniche necessarie per leggere le trasformazioni in atto nei fenomeni migratori e per intervenire all’interno della complessità dell’accoglienza.

Nello specifico il Master mira a strutturare e rafforzare il profilo professionale dell’operatore/operatrice dell’accoglienza e di chi opera nei servizi rivolti ai migranti.

Per rispondere alle crescenti esigenze del mercato del lavoro in questo settore, il Master è stato progettato in relazione diretta con organizzazioni e istituzioni attive nel settore dell’accoglienza con cui si sono messe in luce esigenze professionali e competenze necessarie sia a livello teorico che operativo.

Per maggiori informazioni: Isadora Merli, Fondazione Alma Mater, i.merli@fondazionealmamater.it

Telefono: 051/2080527

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
X