Notizie ed eventi di Bologna cares!

Menzione speciale per il corto “Mi manca” al concorso “Sotto18 OFF”

“Mi Manca” è un breve filmato realizzato durante la Summer School 2019 di CEIS A.R.T.E. a Bologna da un gruppo di ragazzi minori non accompagnati all’interno di un laboratorio nato dalla collaborazione tra la regista Tiziana Passarini e le insegnanti Irene Olavide e Morena Sarro.

Il corto ha ricevuto una menzione speciale da parte della giuria del concorso “Sotto18 OFF”, un festival nato nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’AIACE Torino come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.

La premiazione del concorso si è svolta domenica 6 dicembre in diretta streaming su mymovies.

Alla cerimonia hanno preso parte, con una testimonianza video, Padre Giovanni Mengoli, vicepresidente CEIS A.R.T.E., la regista Tiziana Passarini e l’insegnante Irene Olavide.

“Mi Manca”, attraverso una scrittura partecipata e l’animazione con la plastilina, è il racconto da parte dei ragazzi del sentimento della nostalgia, in un’accezione positiva, di ricordo, per la loro terra.

“Mi manca il sole del mio paese… Da quanto tempo non mangio mango?… Mi manca il cibo di casa mia… Mi mancano le favole della nonna… Mi manca la scuola… Mi manca il mio cane…. Mi manca il mio paese…”. Queste le parole dei ragazzi della Somalia, Congo, Tunisia, Marocco, Gambia, Mali, Pakistan, Albania.

Qui il video della premiazione (dal minuto 19 al 27)

Qui invece potete vedere il corto “Mi Manca”

 

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
X