La mostra VIP apre alle scuole

L’installazione fotografica VIP – Very Important Persons propone storie per immagini, che raccontano i percorsi di relazione e integrazione di alcune persone accolte nel progetto SPRAR-SIPROIMI dell’Area Metropolitana di Bologna.

Storie che, nella loro concretezza e profondità, possono essere un utile strumento per accompagnare i giovani nella comprensione del fenomeno della migrazione, riportato a una dimensione quotidiana e vicina.

Per questo, Lai-momo ha ideato due proposte didattiche gratuite, pensate appositamente per le scuole:

  • visita guidata con la presenza di un operatore sociale, per conoscere meglio le storie e il contesto raccontato nell’installazione (nel periodo 7 gennaio – 13 febbraio, negli orari d’apertura della mostra).
  • incontro collettivo con il fotografo Francesco Guidicini e l’architetto Simone Gheduzzi (giovedì 6 febbraio, h. 9,30-11,30), dedicato ad alcune classi di scuole medie inferiori e superiori delle scuole bolognesi. Dopo un’introduzione sugli aspetti giuridici, sociali e professionali dell’accoglienza dei richiedenti asilo a cura di un operatore sociale di coop. Lai-momo, i due autori esporranno i principi del loro lavoro di espressione e documentazione delle storie di relazione rappresentate nella mostra.

In entrambi i casi, gli insegnanti possono prenotare la propria visita contattando la cooperativa Lai-momo.

Sono già numerose le insegnanti e gli insegnanti che hanno prenotato la visita per le loro classi, nella convinzione che partecipare a questi percorsi costituisce un’occasione preziosa per gli studenti. Da un lato, i percorsi proposti permetteranno di approfondire la comprensione del fenomeno dell’integrazione dei migranti, visto nella sua complessità, sottolineandone in particolare gli aspetti positivi e concreti legati al contesto sociale ed economico bolognese. D’altro lato, l’installazione permette una riflessione sulle modalità di narrazione di un fatto sociale tramite l’accostamento di tre linguaggi espressivi: il testo narrativo, l’immagine fotografica e la progettazione architettonica.

Contatti:

Sandra Federici – s.federici@laimomo.it
Sara Saleri – s.saleri@laimomo.it

Orari d’apertura della mostra:

Lunedì 08.30 – 13.00
Martedì 08.30 – 17.30
Mercoledì 08.30 – 13.00
Giovedì 08.30 – 17.30
Venerdì 08.30 – 13.00