Notizie ed eventi di Bologna cares!

Pillole di Salute per favorire l’orientamento nel sistema sanitario

Sei video animati in cinque lingue (italiano semplificato, arabo, inglese, francese e urdu) per orientarsi all’interno del servizio sanitario e facilitarne l’accesso.

Pillole di Salute si rivolge a persone di origine straniera, in supporto agli operatori e alle operatrici e ai servizi sanitari sul territorio di Bologna. Una campagna di Arca di Noè in collaborazione con AUSL Bologna, ASP Città di Bologna e il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La difficoltà riscontrata nella comprensione del sistema sanitario si traduce spesso in un errato accesso ai servizi come i CUP e le anagrafi sanitarie.

L’incapacità di orientarsi rischia di divenire un ostacolo allo stesso diritto alla salute: molte persone rinunciano a prenotare esami e controlli importanti perché scoraggiate/i dalle difficoltà di accesso al sistema o perché non sanno neppure di averne diritto.

Dall’esperienza pluriennale in ambito di accoglienza di Arca di Noè è nata l’idea di trattare alcune tematiche fondamentali come gli uffici del Sistema Sanitario Nazionale, la Tessera Sanitaria, il Medico di Base, il Pronto Soccorso, la Salute Mentale, le visite specialistiche e la gravidanza.

Una volta individuati i temi, la cooperativa ha collaborato con AUSL Bologna per raccogliere tutte le informazioni necessarie sul funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale in modo chiaro e semplice, grazie anche al coinvolgimento del personale AUSL operante nei vari settori e servizi trattati.

Le voci narranti dei video sono realizzate da mediatori e mediatrici linguistico-culturali al fine di effettuare una traduzione non solo letterale ma anche socioculturale. I video non si prefiggono l’obiettivo di essere totalmente esaustivi sui temi trattati o di sostituirsi ai medici e agli sportelli preposti, ma vogliono essere uno strumento semplice e immediato a disposizione che permetta di acquisire coscienza dei propri diritti in ambito sanitario e delle modalità di fruizione dei servizi: una bussola che aiuti ad orientare le proprie richieste allo sportello giusto o alla figura medica più competente.

In un’ottica di empowerment e di accrescimento dell’autonomia dei/delle pazienti stranieri/e, nei video sono fornite delle parole chiave relative ai diversi ambiti sanitari trattati. Lo scopo è quello di favorire la familiarizzazione, da un punto di vista sia visivo sia uditivo, dei/delle destinatari/e dei video con le parole da riconoscere e riutilizzare all’interno degli ambienti ospedalieri o delle farmacie.

Pillole di Salute vuole incoraggiare la formazione di fruitori e fruitrici consapevoli dei servizi sanitari, capaci di spiegare le proprie esigenze al personale sanitario pur possedendo modeste competenze linguistiche.

Nella sezione materiali sono disponibili i video.

Per info: comunicazione@arcacoop.com

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
X