Notizie ed eventi di Bologna cares!

“I miei legami”:  in un video i ricordi e i sogni di adolescenti in accoglienza

Nell’ambito delle attività dedicate alla formazione linguistica dei beneficiari in accoglienza presso CEIS a.r.t.e. cooperativa sociale, è stata realizzata un’attività laboratoriale a supporto del percorso di inserimento dei partecipanti operando connessioni tra gli elementi linguistici da apprendere e la narrazione personale con riferimenti ai legami affettivi, ai ricordi, al viaggio ed ai sogni.

In specifico il laboratorio condotto da Tiziana Passarini in collaborazione con Irene Maria Olavide, insegnante di italiano L2, ha permesso ai beneficiari di raccontarsi e cercare di ricomporre una loro identità “spezzata” tra il “là” e il “qui”. Trattandosi di adolescenti dal trascorso migratorio spesso travagliato, ma in possesso di grandi potenzialità espressive ed umane, il prodotto finale in forma di video ha consentito ai partecipanti di essere protagonisti a tutti gli effetti attraverso vari linguaggi: voce, disegno, canto, musiche. 

Le attività di realizzazione del laboratorio e del video sono state realizzate nel periodo dal 1 marzo 2023 al 15 giugno 2023 presso la struttura Casa Merlani a Bologna nell’ambito del progetto SAI 444 MSNA a cura di CEIS Arte.

Il video potrà essere utilizzato in occasione di iniziative di comunicazione e informazione del progetto e in incontri formativi e/o di sensibilizzazione.

Ecco il video:

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
X