Dietro l'obiettivo, tra i tessuti


Scarica la puntata

Dietro l’obiettivo, tra i tessuti

La decima puntata di Radio Bologna Cares, andata in onda mercoledì 17 aprile (in replica domenica 21 aprile)

La puntata di Radio Bologna Cares andata in onda mercoledì 17 aprile alle 13 su Radio Città del Capo e in replica domenica 21 aprile alle 14.
In apertura parliamo del futuro dell’accoglienza con le interviste dal convegno del 12 aprile “Giornata nazionale di studi sull’accoglienza” organizzata da Arci. Ne abbiamo parlato con Walter Massa, responsabile accoglienza richiedenti asilo e rifugiati Arci nazionale e Filippo Miraglia responsabile immigrazione Arci nazionale.
Poi Radio Bologna Cares vi parla di fotografia e di moda con due progetti Sprar:
Social Chic di Mondodonna e Bologna D’Amer della cooperativa CIDAS.
Social Chic è un’iniziativa di MondoDonna Onlus. L’atelier si trova negli spazi del progetto Case Zanardi, promosso dal Comune di Bologna e dall’Istituzione per l’Inclusione Sociale don Paolo Serra Zanetti. Nell’atelier Social Chic, professioniste del Made in Italy lavorano insieme a sarte e artigiani provenienti da ogni parte del mondo, unendo la loro creatività e le loro competenze per creare capi di alta qualità sartoriale. Ne abbiamo parlato con la referente Irina Biafore. Bologna D’aMèr è una collettiva su Bologna realizzata attraverso gli sguardi di chi giunge da lontano e vive questa città da una prospettiva diversa, i titolari di Protezione Internazionale in condizioni fisiche e psichiche compromesse. Bologna D’aMèr evoca la traversata del mare e mette in luce lo spazio urbano dal punto di vista soggettivo di chi vi approda e ne sperimenta l’affezione.
Ne abbiamo parlato con Walter Nania della cooperativa Cidas e Isma Fall.