Tra poche settimane avrà inizio un nuovo percorso di formazione promosso dal Progetto Vesta, rivolto a cittadine e cittadini interessati ai temi dell’accoglienza in famiglia, dell’affido di minori stranieri non accompagnati e dell’affiancamento di persone rifugiate.
Il corso rappresenterà un’opportunità per approfondire le tematiche legate alla migrazione forzata, al funzionamento del Sistema di Accoglienza e a un approccio antropologico che valorizza lo scambio e la reciprocità nel rapporto con l’altro. I partecipanti avranno la possibilità di ascoltare le testimonianze di chi ha già vissuto queste esperienze, con l’opportunità di fare domande e approfondire i racconti.
Al termine della formazione, ogni partecipante potrà confrontarsi con l’équipe Vesta per valutare le proprie motivazioni e decidere se intraprendere un percorso di accoglienza o affiancamento.
È online un nuovo video in cui le operatrici e formatrici di CIDAS spiegano che la formazione consente non solo di comprendere meglio il funzionamento del progetto ma anche di creare comunità con le altre persone e famiglie coinvolte nel percorso. È un momento fondamentale per creare una rete solida, un gruppo che possa affrontare i progetti in modo consapevole e responsabile, sentendosi sicuro e seguito.
Nel video sono rappresentate anche le voci delle/i future/i affiancanti e accoglienti, che spiegano che la formazione “non è solo un ascolto, ma anche un mettersi in gioco, anche con le sensazioni che man mano crescono. Un impegnarsi anche da un punto di vista emotivo rispetto a delle situazioni che sembrano semplici.” Inoltre, spiegano, aiuta a capire che l’essenziale è non crearsi troppe aspettative, né sull’altro né su sé stessi.
La formazione serve anche a mettere a confronto i futuri affiancanti con casi concreti che si possono presentare.
Per candidarsi o avere maggiori informazioni è possibile scrivere a info@progettovesta.com